In assenza di un obbligo formale, A.F. Energia S.r.l. ha scelto di rendere pubblico il suo Report di Sostenibilità 2022, dimostrando un forte impegno verso l’apertura e la trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder. Questo documento rappresenta un passo significativo nell’integrazione della sostenibilità nelle strategie e operazioni aziendali.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30/05/2023, il Report è stato redatto secondo i Sustainability Reporting Standard della Global Reporting Initiative (GRI Standards), aggiornati al 2021 e applicati secondo l’opzione “with reference”. Rispetta i princìpi dello Standard di Rendicontazione GRI 1: Foundation 2021, garantendo accuratezza, equilibrio, chiarezza, comparabilità, completezza, contesto di sostenibilità, tempestività e verificabilità.
La rendicontazione copre l’intera sede aziendale di A.F. Energia (Sede e Ufficio al Pubblico) situata in Via Roma, 73/A – Montegrotto Terme (PD), e abbraccia il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Scarica il documento per scoprire nel dettaglio il percorso di sostenibilità di AF Energia, che comprende governance, persone, relazioni con i clienti, sviluppo economico e tutela ambientale.
La nostra lettere dedicata ai nostri stakeholder
Care e cari Stakeholder,
la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità di A.F. Energia è l’occasione per condividere con voi i progetti, le attività, i cambiamenti, le difficoltà sostenute ed i risultati che sono stati raggiunti nell’ultimo anno dalla società che, per natura e per scelta, pone da sempre al centro dei propri indirizzi strategici ed operativi l’attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per A.F. Energia, la consapevolezza del ruolo che le proprie attività svolgono sulla qualità della vita delle comunità e dei territori in cui opera si traduce in una cultura aziendale basata sulla trasparenza, sullo spirito di servizio, sulla centralità delle persone, sul rispetto dell’ambiente e sul miglioramento costante della vita quotidiana dei cittadini e dei clienti. La nostra Azienda mira a generare servizi competitivi e valore condiviso con le comunità.
Nel 2022, A.F. Energia ha investito nel proprio personale per valorizzarne il potenziale, fornendo ai propri dipendenti le competenze necessarie per il loro sviluppo professionale e personale e promuovendo lo sviluppo di una cultura aziendale accogliente, sostenibile e meritocratica. L’Azienda ha posto grande attenzione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente, cercando di creare un ambiente di lavoro interno che valorizzi l’inclusione intesa come comunicazione trasparente e puntuale, condivisione, appartenenza e responsabilizzazione. Inoltre, A.F. Energia ha lanciato diverse iniziative per ridurre il consumo di carta e ha continuato ad aumentare il numero di veicoli elettrici sostenibili nella propria flotta.
Nel 2022, l’Azienda si è trovata ad operare in un contesto caratterizzato da un livello crescente di rischio legato al conflitto russo-ucraino ancora in corso. In particolare, si è prestata particolare attenzione ai rischi legati alla disponibilità delle materie prime e degli aumenti dei relativi prezzi sui mercati energetici, che ha portato numerose società concorrenti a dover dichiarare default, nonché conseguenze economiche e sociali a livello nazionale ed internazionale. In questo complesso inedito e di crisi sistemica per il mercato energetico, A.F. Energia ha ribadito il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile dei propri business, con l’obiettivo di aumentare la propria competitività sul mercato e affrontare le sfide future in modo responsabile per garantire una crescita sostenibile.
Nel corso dell’anno è proseguita l’implementazione di soluzioni per l’evoluzione e la digitalizzazione dei processi aziendali. Sono proseguiti, inoltre, gli interventi di risparmio energetico presso clienti e partner, le attività di efficientamento energetico dei condomini con caldaie a condensazione di ultima generazione e l’offerta ai clienti domestici e condominiali di forniture di energia proveniente esclusivamente da fonte rinnovabile.
Anche per il 2022 si è confermato l’importante contributo dell’azienda nel supportare la strategia nazionale e provinciale per la decarbonizzazione, la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico, prendendo in considerazione tre dimensioni: quella ambientale, quella sociale e quella economica. Nel 2022, l’impegno dell’Azienda si è concretizzato attraverso sinergie create con Start up innovative per lo sviluppo di comunità energetiche, di sistemi di accumulo e di impianti fotovoltaici con offerte chiavi in mano per rendere la produzione di energia pulita accessibile a famiglie ed imprese. Per sensibilizzare sempre più la collettività verso l’uso responsabile ed efficiente delle risorse, sono state promosse, inoltre, iniziative per offrire soluzioni dedicate per il risparmio e l’efficientamento energetico degli edifici, l’analisi e la riduzione dei consumi e l’offerta di energia elettrica e gas ad impatto ambientale neutro, attraverso la compensazione della CO2 emessa dal loro utilizzo.
A.F. Energia è conscia del ruolo fondamentale che gioca nella transizione energetica, è pronta ad affrontare le sfide di sostenibilità in modo sempre più integrato e organico, formando il proprio staff con Master di alto livello in materia di sostenibilità. La politica di A.F.
si basa sull’etica, la trasparenza, il rispetto delle persone, la sicurezza sul lavoro, l’inclusione, la tutela dei diritti umani, i consumi responsabili, la flessibilità e la resilienza delle reti e della finanza aziendale, l’efficienza e il riutilizzo delle risorse, come la gestione sostenibile dell’acqua e del suolo, l’accessibilità dei servizi, la transizione energetica e la decarbonizzazione.
A.F. Energia, nel corso del 2023, lavorerà per ridisegnare i valori, la mission e la vision della Società; lo farà partendo dal sentire interno, a diversi livelli e con un approccio sinergico con la propria capogruppo A.F. Petroli, al fine di valorizzare il capitale umano dell’Azienda puntando sempre di più alla tutela del cliente, in un mercato sempre più ricco di insidie per i soggetti più fragili.
A.F. Energia si impegna per il 2023 a gestire le sfide insite in un ambiente in continua evoluzione e a fornire servizi di alta qualità alle persone, per migliorare la loro vita quotidiana e ridurre le distanze dai clienti, per fornire un servizio il quanto più possibile completo e trasparente, senza dimenticare le esigenze del territorio circostante, sempre più bisognoso di supporto, con l’obiettivo di creare valore condiviso e sviluppo a lungo termine e un futuro migliore per tutti.