In seguito all’aumento del numero delle chiamate di teleselling aggressivo, fenomeno diffuso che nei casi più gravi porta ad attivazioni non richieste di servizi, AGCM e ARERA hanno promosso una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini sui propri diritti e sugli strumenti di difesa dai call center insistenti.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), conosciuta anche come Antitrust, contrasta le pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori e delle microimprese, e l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo dei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del servizio idrico, del telecalore e del ciclo dei rifiuti urbani.
AGCM e ARERA sono al servizio dei consumatori e mettono a disposizione dei cittadini una serie di strumenti pratici per far fronte ai call center scorretti e insistenti.
Il teleselling
Il teleselling aggressivo è un fenomeno che va al di là del fastidio legato ad una telefonata indesiderata: nei casi più gravi si registrano attivazioni non richieste di servizi.
È un’attività di vendita telefonica durante la quale il venditore ha l’obbligo di informarti sulle caratteristiche essenziali dell’offerta, sul prezzo e sulla durata e modalità di conclusione del contratto che propone: hai diritto ad ottenere tutte le informazioni utili che ti servono per comprendere esattamente le caratteristiche dell’offerta.
Per elettricità e gas il venditore deve metterti a disposizione anche la Scheda di confrontabilità e la Scheda sintetica, in modo da illustrarti in maniera chiara e concisa i contenuti del contratto di cui hai il diritto di ricevere una copia, necessaria per far valere i tuoi diritti in qualunque sede.
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